lunedì 19 maggio 2014

Piazza Santa Lucia, lo specchio di un’amministrazione ferma

A sinistra piazzale Oceania. A destra piazza Santa Lucia

A distanza di un anno dall’insediamento della nuova amministrazione comunale, nulla è oggettivamente cambiato. Assemini è ferma e ciò che in altri comuni virtuosi è ordinaria amministrazione, ad Assemini assume caratteri straordinari. Intanto, anche nella Piazza Santa Lucia si continua a cadere per non essere ancora riusciti a sistemare qualche metro di marciapiede nonostante i numerosi appelli.

La piazza è molto frequentata ed è luogo di transito - sopratutto degli anziani - per recarsi al vicino Cimitero. Davanti lo spettro di un’altra piazza: Oceania, capolinea del Ctm. Un crocevia che si trasforma quotidianamente e sotto gli occhi di tutti in una pista di rally. Marciapiedi impercorribili, sporcizia diffusa, buio, insicurezza. Nemmeno i pendolari hanno ancora la possibilità di trovare riparo in una pensilina. Dal mese di luglio dello scorso anno, i cittadini, chiedono un intervento. Hanno raccolto firme; le hanno depositate al protocollo del Comune, ma tutto tace. Il Ctm si è reso disponibile ad impiantare le tanto attese pensiline, ma dal Comune i tempi non sembrano essere quelli della vita normale.


Il Comitato civico ed apartitico ViviAssemini ha più volte sollecitato un intervento, ma gli amministratori non rispondono. Per l’ennesima volta alle tasse versate non corrispondono servizi, nemmeno quelli basilari. Al diritto/dovere del cittadino di partecipare si risponde con un silenzio assordante. La macchina amministrativa funziona se è organizzata, coordinata e soprattutto se riceve input. Perciò, invitiamo l’Amministrazione comunale di Assemini ad adoperarsi per risolvere i problemi della Città. Di uscire dall’isolamento ed aprirsi alla società, unica detentrice della sovranità. 

Nessun commento:

Posta un commento