martedì 2 dicembre 2014

Vivibilità, il Comune attivi un numero verde



Assemini (CA) – Recentemente l’Amministrazione comunale di Assemini ha deliberato l’istituzione dell’Urp (Ufficio relazioni con il pubblico), colmando un ritardo di ventuno anni. Per renderlo operativo occorrerà ancora tempo: articolazione delle funzioni; individuazione ed assegnazione del personale; destinazione risorse finanziarie; regolamento. Nel frattempo, il Comune potrebbe attivare un servizio complementare per garantire ai cittadini ed alle imprese una risposta celere ed innovativa a cui possano rivolgersi tutti da subito. 

Lo scopo principale dell’Urp è agevolare la risoluzione di tanti problemi dei cittadini in tempi celeri. Con l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, cittadini ed imprese, potranno denunciare tempestivamente disservizi, richiedere informazioni utili e sbrigare pratiche superando gli intoppi burocratici. Contemporaneamente, il Comune avrà a disposizione uno strumento valido per informare e misurare il gradimento dei servizi erogati, interagendo con trasparenza ed efficienza. Per renderlo operativo è obbligatorio rispettare alcuni passaggi burocratici che necessitano di altro tempo, mentre crescono le esigenze alimentate anche da una inefficace organizzazione della macchina amministrativa. Per tali motivi, occorre trovare un sistema che anticipi in maniera costruttiva parte delle competenze che saranno dell’Urp una volta operativo.

Il Comitato Civico ViviAssemini propone all’Amministrazione comunale di attivare un Numero Verde al fine di anticipare parte delle funzioni che saranno dell’Urp una volta avviato, per fornire soluzioni immediate ai cittadini ed alle imprese. Il Numero Verde sarebbe anche una risposta concreta ai cittadini impossibilitati, per età o per disabilità, ad accedere alla rete o all’Ufficio. Questo, anche in una prospettiva che vede un progressivo invecchiamento della popolazione residente priva dei servizi indispensabili.  

Nessun commento:

Posta un commento