sabato 11 febbraio 2017

Bullismo, superiamo le contraddizioni. Ecco la nostra proposta al Sindaco



Già in altre occasioni abbiamo condiviso la preoccupazione sull’articolato fenomeno del bullismo e sul bisogno di assicurare politiche attive per contrastarlo e prevenirlo. Ferme restando le competenze della Giunta e del Consiglio comunale, riteniamo necessario uno sforzo comune per passare dalla necessaria teoria all’utilità dei fatti. Il Sindaco investa in un servizio fondamentale per la comunità.

Abbiamo ricevuto il messaggio con cui l’attuale Amministrazione ci informava di non avere bisogno dei nostri suggerimenti. Ne prendiamo atto con rispetto, ringraziamo per la premura, ma preferiamo continuare a percorrere la strada intrapresa, lasciando a loro il diritto legittimo di valutare se tenere conto o meno delle nostre proposte o denunce. Tutto ciò premesso, nel prendere atto della complessa piaga del bullismo e dell’esigenza di formare principalmente le nuove generazioni alla riscoperta dei valori del rispetto, proponiamo al Sindaco di valutare l’esigenza e la possibilità di costruire una Istituzione Sociale per monitorare e reagire attivamente ai fenomeni del sopruso e della prevaricazione. Un centro attivo e permanente che aggreghi le Forze dell’ordine, le Politiche sociali, le Dirigenze e le Rappresentanze scolastiche. Uno strumento dotato di una figura professionale specifica che possa elaborare e studiare dati nonché informazioni specifiche per trasformare la teoria e la volontà in fatti. Un collettivo che, facendo sistema, possa affermare un percorso di unità costruttiva attorno a questo grande e attuale tema, che non risparmia nemmeno gli adulti.

Nel ritenere che molti aspetti della vita comune possano essere gestiti dall’Amministrazione comunale solo con l’apporto costruttivo del tessuto sociale di cui è espressione diretta, invitiamo il Sindaco a superare gli apparenti personalismi e ad accettare che le diverse visoni assumano la valenza di ricchezza sociale e democratica.   

Nessun commento:

Posta un commento