venerdì 19 settembre 2014

Lettera Aperta al Presidente di Legambiente


Assemini, 17 settembre 2014 - Lettera Aperta



Al Presidente del Circolo Il Fenicottero - Legambiente Assemini - Antonello Deidda.




Abbiamo provveduto ad oscurare il contenuto della Lettera Aperta indirizzata al Presidente locale di Legambiente, su specifica richiesta del Segretario della medesima associazione. Il quale si è sentito leso per il contenuto della stessa. 
Noi abbiamo un solo obiettivo: far crescere Assemini con il progressivo coinvolgimento dei cittadini, nella più totale trasparenza. Aspetto, questo, che ci rendiamo conto necessiti ancora di un lungo processo di maturazione. 
Quindi, la richiesta di oscurare la lettera non trova da parte nostra alcun problema. Anzi, confidiamo che il nostro pronto accoglimento serva a costruire nuovi percorsi collaborativi per rispondere unicamente alle esigenze di crescita e sviluppo di Assemini e dei suoi cittadini. 





                   Egregio Presidente,
                                 ci rivolgiamo alla Sua cortese attenzione per informare che abbiamo appreso, con stupore, dell’ennesimo intervento del Signor Alberto Nioi sulle argomentazioni dettate dai cittadini, prodotte a mezzo stampa dal Comitato Civico ViviAssemini ed indirizzate all’Amministrazione comunale in carica. Il contenuto degli interventi di Nioi è pubblico e può apprenderlo direttamente dal suo profilo Facebook. Incuriositi da tale comportamento abbiamo appurato che Nioi è apparso più volte sulla stampa in rappresentanza del Circolo asseminese di Legambiente (Il Fenicottero). Inoltre, navigando sul sito della medesima Associazione ambientalista, risulta esserne Segretario, così come la Sede legale coincide con il suo studio professionale.  
Preso atto di ciò, ci chiediamo quali possano essere le ragioni che spingono Nioi ad apparire come intermediario del Sindaco e della maggioranza municipale in ripetuta contrapposizione alle proposte ed ai quesiti posti dal Comitato Civico ViviAssemini. Egli non risulta amministratore in carica, ma pone ripetutamente al Comitato quesiti incomprensibili, esprimendosi continuamente con il “noi”. Ora, escludendo la possibilità che il Segretario di Legambiente possa rappresentare contestualmente anche un movimento politico, specie di maggioranza, non ci rimane che attribuire quel “noi” a giudizi espressi in nome e per conto di Legambiente. 
Per Sua informazione, ViviAssemini è nato e si è strutturato nel rispetto della normativa vigente per organizzare, unire e rappresentare le istanze dei cittadini. Il nostro scopo è quello di arricchire la politica attraverso i principi della democrazia diretta e di doverosa partecipazione alle dinamiche di sviluppo di Assemini. In trenta giorni abbiamo certificato formalmente 401 iscritti (a breve riapriremo le iscrizioni ed intensificheremo la nostra attività). Siamo cittadini che vivono tra la gente e con la gente, senza alcuna ambizione elettorale. ViviAssemini è stato presentato agli organi di stampa, così come al Primo cittadino con  foglio del 19 marzo 2014 per informare della struttura e degli obiettivi. 
Ci permettiamo di ritenere che se Nioi intende porre domande o contestare i contenuti del Comitato è libero di farlo, ma con rispetto. Le questioni riguardanti l’organizzazione di ViviAssemini competono, per diritto, solo agli aderenti. Noi non ci siamo mai permessi di entrare nelle questioni organizzative di Legambiene e del circolo Il Fenicottero, così come nelle questioni interne ai partiti, movimenti ed associazioni. Noi ricerchiamo convergenza attorno ad un progetto di crescita educativa e di sviluppo ampiamente condiviso, per porre i temi della tutela e della valorizzazione ambientale al centro della riflessione sociale. Abbiamo l’ambizione di collaborare, apprendendo anche dall’esperienza di Legambiente, per contribuire con metodi inclusivi a risanare un territorio devastato, riportando i temi della salute al centro dell’azione politica ed amministrativa. Crediamo in una forma di sviluppo ecosostenibile e su questo abbiamo più volte spronato l’Amministrazione comunale. Ecco la ragione per cui non comprendiamo il comportamento del Sig. Nioi. Assemini necessita di fare sistema per costruire nuove prospettive.
Concludendo, ci rivolgiamo a Lei nella qualità di legale rappresentante del Circolo locale di Legambiente con la preghiera di valutare la possibilità di spiegare cortesemente al Signor Nioi che dovrebbe superare i pregiudizi. Ci piacerebbe confrontarci e collaborare su temi di rilevanza vitale, quali: problematiche ambientali del nostro territorio; inquinamento e dissesto idrogeologico; aumento delle discariche abusive di rifiuti; speculazione edilizia; superamento dei danni causati dall’appalto della raccolta differenziata. Agire concretamente per rivendicare le bonifiche e valorizzare la biodiversità come modello innovativo di rilancio.
                    Ringraziamo anticipatamente e porgiamo cordiali saluti.

              per Il Consiglio Direttivo
             Il Portavoce, Gianluca SPADA                     

Nessun commento:

Posta un commento