sabato 17 settembre 2016

Mobilità sostenibile, Assemini prema sull'acceleratore


Pedonalizzazione delle principali arterie a vocazione commerciale, sperimentazione dell’inversione del senso di marcia della via Cagliari, abbattimento delle barriere architettoniche e dotazione di bici al Corpo della Polizia Locale. Sono queste le proposte che il Comitato Civico “ViviAssemini” ha trasmesso all’assessore alla sostenibilità ambientale, Gianluca Mandas.

Abbiamo trasmesso una lettera all’assessore Mandas per ringraziare dell’invito a partecipare all’interessante appuntamento fissato per lo scorso venerdì, finalizzato al confronto sulla programmazione svolta e in fase di svolgimento delle azioni politiche di sostenibilità ambientale. Lettera con la quale abbiamo voluto rimarcare che il tema della Mobilità Sostenibile, negli ultimi tre anni, ha finalmente trovato spazio nel dibattito politico con continuità e sinergia. Inoltre, abbiamo voluto esprimere la funzione del Comitato “ViviAssemini”, proponendo:

-   di elaborare un progetto partecipato per attuare una progressiva, equilibrata e funzionale pedonalizzazione delle principali arterie a vocazione commerciale;
-    di elaborare un progetto partecipato per attuare la sperimentazione, a decorrere dal mese di luglio-agosto 2017, dell’inversione del senso di marcia della via Cagliari;
-        di accelerare l’avvio dei lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche;
-        di assegnare in dotazione le biciclette al Corpo della Polizia Locale.

Tali proposte sono una parte della sintesi del progetto di vivibilità, sicurezza, crescita e sviluppo che “ViviAssemini” ha già in altre occasioni avuto modo di esprimere e fanno seguito anche ai temi della qualità dell’aria già affrontati qualche mese fa e già in fase di attuazione.  

Nessun commento:

Posta un commento