giovedì 18 maggio 2017

VIII rapporto annuale sull’attività del Centro Antiviolenza Antistalking e Casa Rifugio

La Presidente del Comitato Civico “ViviAssemni”, Claudia Giannotti (nella foto), parteciperà con una delegazione di attivisti al report annuale del “Centro Antiviolenza Donne al Traguardo” che verrà illustrato a Cagliari Venerdì 19 Maggio 2017 alle ore 17:30 a Cagliari, nella Sala Conferenze dell’Unione Sarda (Torre D) in piazza Unione Sarda. L’ingresso è libero e gratuito.

“La casa dalle nuvole dentro” è il tema del VIII Rapporto annuale sull’attività del Centro Antiviolenza Antistalking e della Casa Rifugio  dell’Associazione Donne al Traguardo.

Fra le nuove iniziative avviate nel corso della passata annualità figura il lavoro svolto con i minori vittime di violenza assistita, l’apertura di attività di sportello nel territorio provinciale e l’intensificazione dell’azione di recupero degli uomini maltrattanti attuata in collaborazione con l’Ufficio penale di esecuzione esterna (UEPE), la Questura, l’Arma dei Carabinieri, la Direzione e il Servizio educativo del carcere di Uta dove sono in corso gruppi di trattamento per i carcerati. Saranno infine presentate le statistiche sull’andamento del fenomeno relativamente ai casi di violenza trattati e alle donne che sono state accolte coi figli minori nella Casa Rifugio.

I lavori si chiuderanno con la presentazione del romanzo a tema dal titolo “La casa dalle nuvole dentro” affidata alla giornalista de La Nuova Sardegna Alessandra Sallemi che condurrà un dialogo con l’autore Giacomo Grifoni, psicoterapeuta tra i fondatori del Centro di ascolto maltrattanti di Firenze, tra le prime realtà ad avviare percorsi strutturati di trattamento degli autori di violenza. La sala dell’incontro sarà decorata con alcune opere dell’artista Serena Fazio.


Nessun commento:

Posta un commento