sabato 14 luglio 2018

SERVONO FONTANELLE ACQUA PUBBLICA





Le fontanelle dell’acqua pubblica sono un’esigenza crescente che trova il sostegno anche della Commissione Europea. L’obiettivo è duplice: aumentare l’accesso all’acqua per i soggetti svantaggiati e ridurre i rifiuti di plastica.

Milioni di europei, in gran parte espressione di classi meno abbienti non hanno un accesso immediato all’acqua potabile. Le analisi della Commissione Europea rilevano che, anche laddove gli stati membri dispongono di risorse potabili di qualità, manca la possibilità per i cittadini di usufruire pienamente delle fontanelle o dell’acqua del rubinetto, con conseguente aumento delle bottiglie di plastica.

Secondo le nuove regole, gli stati membri dovranno dimostrare che aumenteranno il numero di fontanelle pubbliche, rendendo pubblica la loro posizione e fornendo informazioni sulla qualità dell’acqua.

Come gli altri paesi, anche l’Italia dovrà adeguarsi alle disposizioni, che chiedono prima di tutto un’inversione di tendenza rispetto all’approccio finora adottato.

Ogni Città ha il dovere di assicurare il diritto di accesso all’acqua. I costi pubblici sono irrisori così come irrisorio è lo spreco dell’acqua stessa, specie se paragonato alle condizioni disastrose della rete colabrodo.

I Comuni sono parte del sistema della gestione dell’acqua. Spetta a loro attivarsi per rispondere alle esigenze ed ai diritti dei cittadini. Non perdano altro tempo.

Nessun commento:

Posta un commento